Lavorare a maglia è terapeutico! Il relax che ne deriva fa bene a mente e cuore infatti, abbassa la pressione sanguigna, tiene a freno la mente ed allontana demenza ed Alzheimer.
Ci sono almeno cinque buone ragioni per iniziare a lavorare a maglia.
Allena il cervello - Seguire o progettare schemi nuovi esercita la mente, aumenta la concentrazione ed impone la risoluzione di problemi geometrici con un alto livello di attenzione. E' scientificamente provato che riduce gli effetti della demenza senile mantenendo in attività il cervello.
E' social - Condividere le nostre esperienze di knitting ci consente di interagire con altre persone e migliorare la comunicazione.
E' green - L'utilizzo di materiali naturali con l'attenzione al riciclo e ad una produzione eco-sostenibile, consente di abbandonarci ad un hobby in sinergia con la natura.
Combatte la depressione - la soddisfazione nell'eseguire i punti e nel vedere il progredire del lavoro, il porsi sempre nuovi obiettivi, influiscono positivamente sul nostro umore. Una medicina dolcissima che rilassa la mente imponendoci di procedere a piccoli passi, giorno per giorno come dovrebbe essere il naturale ritmo della vita.
Lavorare a maglia è un'arte molto antica, ha qualcosa di ancestrale, ci connette ai nostri avi e tramanda le tradizioni.